Arte e Astri dialogo semiserio + Apericena BioVegan km 0, 18 ottobre ore 16

Casa di Zela
Area naturale protetta “La Queciola” – Quarrata
Domenica 18 ottobre ore 16

Omero, nel XVII libro dell’Iliade, ci dice che la più antica opera d’arte con una rappresentazione del cielo e delle sue costellazioni è collocata nel tempo mitico degli dei, quando Efesto “fece per primo uno scudo grande e pesante per Achille […] e vi fece molti ornamenti con i sapienti pensieri: la terra, il cielo e il mare, l’infaticabile sole e la luna piena, e tutti quanti i segni che incoronano il cielo”.
L’arte, come specchio della cultura, rifletté questa ramificata penetrazione della sapienza astrologica nel pensiero occidentale con una prolificazione di immagini collocate in chiese, palazzi e ville. Si diede presto vita ad una iconografia che ritroviamo pressoché immutata dai Babilonesi al Rinascimento e che neppure il cristianesimo riuscì a frenare.
Il cielo stellato diventa così l’immensa pagina di una narrazione di miti, legati l’uno all’altro, poi fermati sui muri o nel marmo per divenire affreschi o sculture che decoravano splendidi palazzi.
Il nostro dialogo prende spunto da qui, cercando di rivedere con occhi diversi artisti ed opere d’arte, provando ad usare quel linguaggio simbolico che li aveva guidati nella creazione dei loro capolavori. Non sarà solo una ricerca storica, ma anche un dialogo contemporaneo che analizzerà sia le iconografie che le singole personalità artistiche, attraverso il confronto di due approcci oggi apparentemente lontani: l’analisi di uno storico d’arte e di una studiosa di astrologia.

Daniele Franchi, è storico e critico d’arte. Lavora presso l’istituto internazionale Lorenzo de Medici di Firenze dove insegna “Storia dell’Arte” e “Lingua e Cultura Italiana” tenendo corsi per università americane. Sempre per quanto concerne l’insegnamento ha lavorato per Georgetown University e Middlebury College nelle loro sedi italiane come tutor di storia dell’arte, oltre ad aver insegnato negli Stati Uniti per l’Università del North Carolina. Si occupa inoltre di arte contemporanea collaborando con Villa la Magia per quanto riguarda la didattica. Collabora attivamente con l’associazione culturale “Tagete” per la diffusione e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, tenendo corsi e conferenze per la conoscenza e la sensibilizzazione dell’arte.

Marialuisa Zuccalà si occupa di astrologia evolutiva da oltre 35 anni. Ha frequentato corsi di formazione professionale in Astrologia e Medicina con Adriana Cavadini, in Astroterapia e Astrologia Karmica con Paolo Crimaldi, Bioenergetica con Nader Butto, e Aura-Soma con l’Accademia Internazionale della Terapia del Colore, diventandone Consulente. Ha fatto un proprio percorso personale di sperimentazione di varie discipline, oltre l’Astrologia e Aura-Soma, quali Reiki, Yoga, Psicologia e Medicina naturale, imparando soprattutto che la conoscenza va divulgata con competenza, serietà, professionalità e umiltà. Organizza corsi e seminari che hanno lo scopo di portare alla luce i talenti che ognuno ha dentro di se, utilizzando con metodi personali le informazioni ricavati dalla simbologia planetaria. Per le Edizioni Mediterranee ha pubblicato il libro: Iniziazione all’Astrologia Spirituale.

Eddy G. Pellegrino – Cuoco di cucina naturale e macrobiotica e consulente di alimentazione naturale. Docente per sapere Academy – Milano. Formazione Kushi Insitute of Europe (Olanda).

Info e prenotazioni
333 9915491 info@laviadelluno.it

infotagete@gmail.com 338 5878962

Condividilo con:

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp